TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
per acquisti on-line sul sito www.osteriefrancescane.it
1. DATI DEL TITOLARE E NORME DI RIFERIMENTO
Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, “Termini e Condizioni Generali”) si applicano alla vendita di prodotti e servizi tramite il sito web www.botteghefrancescane.it (di seguito, Negozio) ai sensi del Decreto Legislativo del 6 settembre 2005, n. 206 – Codice del consumo, a norma dell’articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229.
(GU n. 235 del 8-10-2005 – Suppl. Ordinario n. 162)
Il venditore dei prodotti e titolare del negozio è: Frittoso Lab Srl con sede legale in via Pasubio 77, cap 63074, San Benedetto del Tronto (AP) Italia, C.F/P.I. … iscritta al Registro Imprese C.C.I.A.A. MARCHE – … – indirizzo di posta elettronica: info@osteriefrancescane.it (di seguito, “Negozio”).
Il Cliente che utilizza questo Sito Web per acquistare prodotti o servizi (di seguito, “Cliente”) prima di inoltrare l’ordine dovrà leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che saranno accessibili in qualsiasi momento dal Cliente sul Sito Web e tutte le informazioni presenti nella pagina del Prodotto.
Il contratto stipulato con Frittoso Lab Srl tramite questo Negozio è regolato dalle presenti Condizioni Generali in conformità alla legge europea ed italiana.
2. ACQUISTO PRODOTTI
Per acquistare i Prodotti, il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni presenti nel Negozio. Il Cliente, dopo aver preso visione della scheda del Prodotto, dovrà:
- aggiungere il Prodotto al “Carrello”
- leggere le Condizioni Generali e la Privacy Policy
- confermare l’accettazione secondo le modalità indicate
- inserire i dati di spedizione e fatturazione (se necessari)
- selezionare la modalità di pagamento desiderata
- confermare l’ordine
Le presenti fasi descritte possono apparire anche in ordine diverso da quello indicato.
Con l’invio di un ordine dal Negozio, che ha valore di offerta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e le modalità di pagamento applicabili e selezionate al momento dell’ordine.
Il contratto stipulato tra Frittoso Lab Srl e il Cliente termina con l’accettazione dell’ordine da parte di Frittoso Lab Srl. Il Cliente dovrà controllare l’email di conferma e qualora riscontrasse errori nell’ordine, solo per l’indirizzo di spedizione (e non per i prodotti ordinati), avrà 6 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti inviando una email all’indirizzo info@osteriefrancescane.it indicando il numero dell’ordine e il nuovo indirizzo di spedizione, la modifica è applicabile solo qualora il cambio di indirizzo comporti costi aggiuntivi sulla spedizione. Trascorso tale termine l’ordine verrà elaborato per la spedizione e ulteriori modifiche non saranno più accettate.
Frittoso Lab Srl si impegna ad adottare le misure necessarie per evadere l’ordine, la ricezione dell’ordine da parte dell’utente sarà comunque soggetta alla effettiva disponibilità al momento dell’allestimento dell’ordine. Al ricevimento dell’ordine, Frittoso Lab Srl si riserva il diritto di verificare l’effettiva disponibilità dei Prodotti ordinati, qualora solo pochi Prodotti non fossero in stock, Frittoso Lab elaborerà l’ordine con i Prodotti disponibili. In caso di mancanza di uno o più prodotti, le informazioni riguardanti l’addebito finale o il rimborso saranno contenute nell’e-mail di conferma della spedizione e varieranno a seconda del metodo di pagamento utilizzato.
L’acquisto di prodotti alcolici è consentito solo ai maggiorenni e solo all’interno del territorio Italiano, gli attuali regolamenti Europei non permettono la libera circolazione dei prodotti con contenuto di alcol per questo Frittoso Lab consente la vendita di questi solo all’interno del territorio Italiano.
Frittoso Lab si riserva il diritto evadere con diverse condizioni gli ordini palesemente eccedenti il fabbisogno famigliare. In caso di ordini eccedenti i normali quantitativi di vendita al dettaglio, Frittoso Lab provvederà a contattare il cliente e a proporre altre condizioni consone alla distribuzione B2B.
3. INFORMAZIONI SUL PRODOTTO
Le informazioni e le caratteristiche dei Prodotti sono disponibili, con i relativi Codici Prodotto, sul sito nella pagina relativa a ciascun Prodotto. Acquistando un Prodotto, il Cliente dichiara di avere tutte le informazioni necessarie per il suo acquisto e di non aver bisogno di ulteriori informazioni.
La rappresentazione grafica dei Prodotti sul Sito, se disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica mostrata unitamente alla descrizione del prodotto. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle loro caratteristiche e qualità ma differire per colore e dimensioni. Se c’è una differenza tra l’immagine e la descrizione del prodotto, la descrizione prevale.
4. PREZZI E SPEDIZIONE
I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono in Euro. Nel caso di spedizioni fuori dall’Italia sarà valida la legge fiscale e tributaria del paese del Cliente dove saranno consegnati i prodotti. Frittoso Lab Srl non è responsabile delle procedure e norme applicate dal corriere al momento della consegna.
5. SPEDIZIONI IN ITALIA E ALL’ESTERO
Il costo della spedizione all’estero varia in base al Paese di destinazione. I costi di spedizione sono illustrati nella relativa pagina in funzione al paese di destinazione della merce e al peso della confezione. Il costo di spedizione esatto viene calcolato al momento della conclusione del carrello.
La spedizione in Italia è gratuita per ordini superiori a € 79,00; per ordini inferiori considerare le informazioni fornite dal Carrello.
6. MODALITÀ DI PGAMENTO
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito, PayPal. Nel caso che il Cliente desideri la fattura (cliente B2B).
6.1 PayPal
Una volta confermato l’ordine, il Cliente che avrà scelto come metodo di pagamento Paypal, verrà reindirizzato al sito PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il proprio conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o anche con le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.
6.2 Carte di credito
I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono:
- Visa / Visa Electron
- Mastercard
- American Express
Il Cliente, dopo aver confermato l’ordine, può pagare usando direttamente la propria carta di credito o debito o altra carta elettronica abilitata al pagamento on line, secondo le istruzioni che il negozio indicherà.
Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente.
7. FATTURAZIONE
Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista (B2B) sarà possibile richiedere emissione compilando gli appositi campi durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA specificando il numero di IVA Intracomunitario. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata compilazione di tutti i campi in fase d’ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.
8. TRASPORTO E CONSEGNA
I prodotti acquistati su questo Negozio saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura di acquisto nel campo “Informazioni sulla spedizione”.
Tutti gli acquisti verranno consegnati tramite corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Frittoso Lab Srl non è responsabile per ritardi imprevedibili o ad essa non imputabili oppure nel caso di mancata consegna, anche se il corriere dichiara l’avvenuta consegna.
Una volta spediti i Prodotti, il Cliente potrebbe ricevere un’e-mail di conferma che include un link di riferimento per tracciare la spedizione.
Servizi di consegna attivi all’estero:
Le spedizioni all’estero possono avvenire con corrieri diversi a seconda del Paese di destinazione in modo da garantire ai clienti la migliore tariffa disponibile.
Paesi in cui il servizio è disponibile: Austria, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Danimarca, Repubblica Ceca, Romania.
9. DIRITTO DI RECESSO
9.1 Annullamento dell’ordine
Il Cliente ha diritto di annullare il proprio ordine per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, salvo i casi in cui il diritto di recesso è escluso ai sensi del successivo articolo 8.2 punto 4). Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare una comunicazione a Frittoso Lab Srl entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti contattando Frittoso Lab Srl o qualora intenda esercitare il diritto di recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso possono essere inviati in qualsiasi momento prima del loro ricevimento.
Tale comunicazione dovrà essere inviata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata: Frittoso Lab Srl, via Pasubio, 77 – 63074 San Benedetto del Tronto (AP) Italia, oppure via PEC all’indirizzo … o via email ordinaria come indicato nella pagina Contatti.
Al ricevimento della comunicazione, Frittoso Lab Srl aprirà una pratica per la gestione dei Prodotti resi e comunicherà al Cliente le istruzioni relative alla restituzione dei Prodotti, che dovrà avvenire tramite il corriere indicato dalla stessa Frittoso Lab Srl. Le spese di trasporto relative alla restituzione del prodotto/i sono a carico del cliente.
9.2 Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso
Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:
1) La legge si applica a un Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto, qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti, l’annullamento non potrà essere esercitato solo su una parte del Prodotto acquistato.
2) In caso di esercizio del diritto di recesso, Frittoso Lab Srl rimborserà al Cliente l’intero importo dei Prodotti restituiti, comprese le eventuali spese di spedizione, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Frittoso Lab Srl di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei Prodotti. Il rimborso dovrà essere effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente.
3) I Prodotti devono essere restituiti, chiusi e perfettamente integri, nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.
4) Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:
- ordini di Prodotti personalizzati o chiaramente personalizzati;
- ordini di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- ordini di Prodotti sigillati che non possono essere restituiti per motivi di igiene o protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
Nei casi in cui sia escluso il diritto di recesso, Frittoso Lab Srl informerà il Cliente indicando le cause di esclusione.
10. GARANZIA E DIFETTO DI CONFORMITÀ
In caso di difetto di conformità dei Prodotti venduti da Frittoso Lab Srl, il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’apposito form di contatto accessibile sul Sito nella sezione “Contatti”.
La vendita dei Prodotti sarà soggetta alle garanzie legali previste dal Codice del Consumo. Il Cliente ha il diritto, a sua discrezione e nella misura in cui il tipo di Prodotto lo consente, di ripristinare gratuitamente la conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, o ad un’adeguata riduzione del prezzo o di risolvere il contratto.
Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Frittoso Lab Srl il difetto di conformità entro 14 giorni dalla data in cui ha scoperto il difetto, salvo che il Prodotto per sua natura sia deperibile o soggetto a un termine più breve, nel qual caso il difetto deve essere segnalati entro questo termine abbreviato.
11. ERRORI E LIMITI DI RESPONSABILITÀ
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Negozio sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la totale assenza di errori di cui e-yummy Srl non potrà essere ritenuta responsabile, salvo i casi di dolo o colpa grave.
Frittoso Lab Srl si riserva il diritto di correggere eventuali errori, inesattezze od omissioni anche dopo l’invio di un ordine, ovvero di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preavviso, fatti salvi i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali del Codice del Consumo.
Fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave, è escluso il diritto di ciascun Cliente al risarcimento del danno o al riconoscimento di un’indennità, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o consequenziali a persone e / o cose , causati dalla mancata accettazione o anche parziale evasione di un ordine.
Frittoso Lab promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 16 anni. Acquistando un qualsiasi prodotto alcolico dichiari di essere maggiorenne come da art. 7 del DL 158/2012. Frittoso Lab non si assume alcuna responsabilità in caso di acquisto effettuato da minori di 18 anni che abbia dichiarato di avere un età diversa.
12. RECLAMI
Ogni reclamo dovrà essere inoltrato a Frittoso Lab Srl utilizzando l’apposito modulo di contatto accessibile nel Negozio nella sezione “Contatti”, oppure contattando info@botteghefrancescane.it.
13. VENDITA DI ALCOLICI
I Prodotti alcolici, di qualsiasi tipo, non possono essere venduti a minori di anni 18. Il Cliente acquistando tali prodotti dichiara di essere maggiorenne e di assumere ogni responsabilità, liberando Frittoso Lab Srl nel caso di falsa dichiarazione sull’età dello stesso.
14. LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE
Il contratto di vendita tra il cliente ed e-yummy Srl si intende concluso in Italia ed è regolato dalla Legge Italiana. Per la risoluzione delle controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, è esclusivo del Foro del suo luogo di residenza o domicilio. In tutti gli altri casi la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Pesaro, escluso ogni altro Foro competente.
***
Ai sensi dell’articolo 1341 del Codice Civile, il Cliente conferma di aver letto, compreso e accettato, e di accettare espressamente, tutte le clausole dei Termini e Condizioni.